Pentole Wok

Il wok è un particolare tipo di pentola che ha origine dalla Cina e che serve a cucinare i cibi ad alta temperatura e con grande velocità, grazie alla particolare forma con fondo arrotondato, un lungo manico (e spesso anche una maniglia dal lato opposto del manico) e di spessore piuttosto sottile. Nella cucina cinese ed asiatica in generale si usa per cucinare cibi tagliati in piccoli pezzi che vengono fritti o saltati ad una temperatura molto alta, girando e mescolando il cibo in continuazione in modo che ogni pezzo venga continuamente in contatto con la superficie del wok, cuocendosi in fretta ma senza bruciarsi.

pentola wok

Grazie ad una gratella posta su di un lato del wok, è possibile sistemare alcuni ingredienti che devono essere cotti a temperatura più lieve o che devono essere aggiunti solo in ultimo al resto della preparazione. Durante la cottura si possono irrorare i cibi con salsa di soia o altri oli o liquidi, per insaporire e mantenere costante il livello di umidità, a seconda della ricetta.

pentola wok esempio di ricette con grata

I wok prodotti dalle aziende occidentali molto spesso sono rivestiti di Teflon, come questo di Agnelli ad esempio.

pentola wok agnelli teflon

Altri tipi di wok (come questo di Lagostina) prodotti per il mercato occidentale sono dall’estetica particolarmente curata e molto spesso hanno il fondo piano, anziché arrotondato, per permettere più facilmente la cottura sui fornelli in uso da noi.

pentola wok lucida lagostina

Poiché il wok permette una cotttura rapida ed è concepito per piatti che vanno serviti e consumati subito, appena spadellati, si trova in commercio anche il wok elettrico, che permette di essere portato in tavola in modo da cucinare la pietanza direttamente davanti ai commensali.
wok elettrico