Pentole Ovali

Le pentole ovali sono di solito utilizzate per cucinare brasati, stufati, arrosti, quindi preparazioni che necessitano di una cottura a fuoco lento. Quindi l’idelae per brasare o stufare della carne, avendo la tranquillità di poterla lasciare anche qualche ora sul fuoco è quella di utilizzare delle pentole di forma ovale, con due manici e bordi piuttosto alti, e ovviamente dotate di coperchio.

Famosissime per questo tipo di cottura sono le casseruole ovali di Le Creuset, le famose “cocottes” dall’inconfondibile colore arancione (ma disponibili anche in altri colori, come rosso, blu, nero, grigio ecc.), prodotte in ghisa e a doppia smaltatura. Sono adatte ad ogni tipo di piano cottura, sia sulla fiamma, sia su fornello elettrico, ad induzione o anche per la cucina economica.

pentola ovale rossa

Sempre in ghisa smaltata, la collezione Cintura di Orione di Alessi propone la pentola ovale con manici e coperchio.

pentola ovale ghisa nera Alessi

Alessi propone anche la versione inox della pentola ovale e si tratta della collezione Mami dalle tipiche forme “materne” e tondeggianti.

pentola ovale Alessi in Acciaio Inox

Una pentola ovale per cotture lente può essere anche di rame, che garantisce un’ottima capacità di condurre il calore e quindi anche un certo risparmio energetico.

pentola ovale in rame