Pentole in terracotta

Le pentole in terracotta hanno origine antichissima e sono fabbricate con un materiale naturale quale è appunto la terracotta (chiamata anche coccio). Questo tipo di pentole hanno, a differenza di quelle in metallo, una bassissima trasmissione di calore (la terracotta è isolante), quindi ci mettono molto tempo a scaldarsi, ma anche a raffreddarsi una volta tolte dal fuoco. Le pentole di terracotta possono andare direttamente sulla fiamma e sono ideali per cuocere quei cibi che necessitano di tempi lunghi e senza sbalzi di temperatura, come zuppe, brasati, stufati e così via.

Le pentole di terracotta devono subire un particolare trattamento prima di essere utilizzate la prima volta: bisogna lasciarle a mollo in acqua fredda per 24 ore, poi strofinarle con uno spicchio d’aglio e lasciarle asciugare per qualche ora con l’aglio strofinato, dopodiché si possono lavare normalmente con sapone. Inoltre sarebbe bene tenere le pentole di coccio in un luogo ventilato e bagnarle per qualche minuto in acqua fredda prima di ogni utilizzo.

Per evitare che si crepi lo smalto di cui è rivestita la pentola in terracotta bisogna evitare gli sbalzi di calore, quindi ad esempio evitare di immergerla in acqua fredda quando è molto calda. Lo smalto non si deve crepare perché rende la pentola porosa.
Piral è un’azienda di Albisola (località famosa per le proprie ceramiche) e propone gamme complete di pentole in terracotta, come ad esempio questa con due manici e coperchio.

Pentola in terracotta

In alternativa al classico colore della terracotta, Piral produce anche pentole con fantasiosi colori.

pentola in terracotta colorata

Ideale per ottimi arrosti la rostiera in terracotta completa di manici e coperchio.

pentola in terracotta rostiera

Piral propone per la cottura a vapore la pentola in terracotta con cestello traforato e coperchio.

pentola in terracotta per la cottura al vapore

Clicca qui per una selezione di pentole in terracotta