Pentole Vetroceramica

La vetroceramica è un materiale che viene sempre più spesso utilizzato per realizzare piani di cottura e che richiede l’utilizzo solo di determinati tipi di pentole. La vetroceramica, come dice la parola stessa, è un materiale che deriva dal vetro, è perfettamente liscio, antigraffio, infrangibile, altamente resistente al calore e non teme gli shock termici, inoltre essendo di colore nero lucido è anche esteticamente molto bello. I piani cottura in vetroceramica possono essere alimentati a gas, ad elettricità, ad induzione, anche in forma mista. Il piano cottura in vetroceramica trasmette il calore in verticale, localizzato solo dove si trova la fonte di calore, quindi intorno funge anche da ripiano su cui si possono appoggiare utensili e recipienti.

Le pentole adatte alla vetroceramica sono quelle in acciaio inox e a fondo piatto (anche con interno antiaderente), non vanno bene invece le pentole in rame, alluminio, ghisa, ferro… Le confezioni delle pentole che si acquistano attualmente in commercio indicano quali piani cottura sono compatibili con quel tipo di pentola.

La pentola in inox della francese Cristel ha un fondo adatto ai piani cottura in vetroceramica.

pentola vetroceramica inox

La padella Top Star di Wmf si può utilizzare sui piani cottura in vetroceramica ed è di facile manutenzione oltre che dalla linea moderna.

pentola piatta inox per vetroceramica

La padella antiaderente in acciaio inox della linea Salvaspazio di Lagostina è adatta per l’utilizzo su piastra in vetroceramica ad induzione.

pentola antiaderente per vetroceramica

La linea Praktica di Tescoma è concepita per essere utilizzata anche su piani cottura in vetroceramica.

pentola per vetroceramica