Pentole a pressione

Le pentole a pressione sono ormai da decenni utilizzate in cucina per la cottura veloce di svariate tipologie di cibi per mezzo di una temperatura molto elevata. La pentola a pressione è un contenitore in acciaio inox (disponibile in varie dimensioni, generalmente dai 3 agli 8 litri), con un fondo di grande spessore ed uno speciale tipo di coperchio con chiusura a manico o a clip e con una valvola per sfiatare. A cottura ultimata infatti bisogna sfiatare il vapore che si è generato all’interno della pentola prima di aprirla.

Per cuocere i cibi in pentola a pressione sono sufficienti pochi liquidi e grassi e con questo sistema si possono preparare verdure, carne, pesce con una cottura rapida (circa la metà che in una pentola normale) e salutare. Con l’aiuto di alcuni accessori come cestelli o griglie specifiche si possono perfezionare i metodi di cottura degli alimenti.

Di Lagostina sono disponibili vari modelli di pentola a pressione, ad esempio la più classica con manico, presente sul mercato già da molti anni e disponibile in varie dimensioni.

pentola a pressione

Sempre di Lagostina, una chiusura particolare e molto semplice per mezzo di una manopola facilmente manovrabile è quella del modello Clipsò.

Pentola a pressione lagostina

Sempre il modello Clipsò di Lagostina esiste anche in una versione con timer, per poter regolare e controllare la cottura dei cibi.

pentola a pressione Lagostina Clipsò

Un’altra marca molto rinomata per le sue pentole a pressione è la Aeternum, facente parte del gruppo Bialetti  e che propone vari modelli di pentole a pressione di alta qualità, ad esempio la Allegra con il particolare tipo di fondo Thermoradiant.

pentola a pressione Bialetti

Di WMF si hanno due tipi di pentola a pressione, la Perfect Plus e laPerfect Ultra, quest’ultima ha un sistema di timer integrato per il controllo dei tempi di cottura.

pentola pressione WMF