Pentole Fornetto

La pentola fornetto (chiamata anche “fornetto versilia“) è un particolare tipo di recipiente adatto alla cottura di vari tipi di alimenti (soprattutto dolci a ciambella, ma anche carne o pesce) sulla fiamma, ma con un risultato come la cottura in forno.

pentola fornetto con buco

Si tratta di una casseruola in alluminio, generalmente dotata di foro al centro, con un coperchio bombato. Si vende con l’accompagnamento di una piastra in ferro che verrà posto tra la fiamma e la pentola fornetto, in modo da garantire che la trasmissione del calore sia molto lenta.

La caratteristica della pentola fornetto è infatti quella di dare al cibo una cottura molto lenta, senza però bisogno di avere il forno (ad esempio è utile se si va in campeggio) o evitando di accenderlo nella stagione più calda. Ci sono vari tipi di ricette adatte alla pentola fornetto e una volta inseriti gli ingredienti o l’impasto all’interno della casseruola si accende il fuoco a fiamma vivace per i primi minuti e poi si abbassa al minimo. La cottura sarà molto lenta e uniforme e il risultato equivalente alla cottura in forno.

pentola fornetto in alluminio con coperchio

Esistono poi delle pentole fornetto di tipo diverso, con un recipiente piano all’interno (quindi senza foro) che permette ad esempio la cottura di pizze, dolci, focacce, sempre sulla fiamma del fornello, senza bisogno di usare il forno. Questo modello con coperchio trasparente consente di verificare la cottura dell’alimento senza bisogno di sollevare il coperchio.

pentola fornetto con ripiano interno e coperchio in vetro adatta per pizza

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione